Incontro in presenza e digitale con gli autori – Matteo Bressan e Giorgio Cuzzelli presentano “Da Clausewitz a Putin: la guerra nel XXI secolo: Riflessioni sui conflitti nel mondo contemporaneo”

La Libreria Militare è lieta di invitarvi
Venerdì 27 Maggio 2022 – ore 18.30
IN LIBRERIA MILITARE (Via Morigi 15, 20123 Milano) e sulle piattaforme Zoom e Facebook

all’incontro con gli autori Matteo Bressan e Giorgio Cuzzelli, che presenteranno il loro volume “Da Clausewitz a Putin: la guerra nel XXI secolo: Riflessioni sui conflitti nel mondo contemporaneo” (Leditrice). Modera l’incontro Giovanni Cerino Badone.

Le presentazioni tornano in presenza in Libreria Militare, ma abbiamo voluto però mantenere la possibilità per chi non può partecipare di seguire da remoto o in differita (lo spettatore ci perdonerà le ingenuità tecniche dei primi tentativi di trasmettere in diretta…)

Per chi fosse interessato a partecipare online, per motivi di sicurezza, il link viene riportato sull’immagine e non trascritto sui socials. Per accedere all’incontro, potete ricopiare il link o semplicemente inserire nell’app o sul sito zoom le cifre che identificano l’incontro (in questo caso 824753******). L’incontro è protetto da password, che potete richiedere alla mail eventi.libreriamilitare@gmail.com o su whatsapp allo 371 1715437.
La password verrà inviata nelle ore precedenti l’evento solo a coloro che indicheranno il proprio nome e cognome (che dovrà apparire sull’identificativo zoom). Questi dati non vengono sottoposti ad alcun trattamento se non per garantire l’accesso all’evento.
L’incontro, oltre ad essere in presenza, sarà registrato e successivamente messo a disposizione su YouTube. Sarà anche trasmesso in contemporanea in diretta Facebook e sulla pagina della Libreria Militare.

Il volume

Dalle Torri Gemelle alle insurrezioni in Irak e in Afghanistan, dalle proxy wars nel Levante e nel Golfo Persico al ruolo della Wagner in Nord Africa e nel Sahel, dalle sfide nello mondo cibernetico alla nuova corsa per la conquista dello spazio e, infine, dal programma navale della Repubblica Popolare Cinese ai carri armati russi che hanno varcato la frontiera dell’Ucraina, questa è la multiforme realtà delle relazioni internazionali del dopo Guerra Fredda.
Il filo conduttore che unisce questo mosaico, pur nella diversità delle forme e delle rappresentazioni, è sempre lo stesso: imporre con la forza la propria volontà all’avversario. È la logica della violenza organizzata, della guerra che si è ripresentata alle porte di casa nostra.
Mai come in questo momento il mondo è apparso così insicuro. È quindi necessario conoscere, per comprendere e per difendersi. Questo libro, attraverso il contributo di alcuni tra i più qualificati studiosi italiani della materia, ha l’ambizione di spiegare l’evoluzione della guerra moderna dalla teoria alla pratica, dalle idee di Clausewitz e di Sun Tzu ai cingoli di Putin, alle Forze Speciuali di Biden e alle navi di Xi Jinping.

Cliccare qui per ordinare il volume

Gli Autori

Matteo Bressan, analista e componente del Comitato Scientifico del NATO Defense College Foundation, è coordinatore didattico e docente del corso sul terrorismo della SIOI e docente a contratto di Relazioni internazionali e studi strategici presso la Lumsa e di Analisi strategica presso la Link Campus University. Ha svolto attività di docenza presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) e la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
Collabora con Informazioni della Difesa, Rivista Marittima, Rivista Militare ed ha scritto per Gnosis, la rivista italiana d’intelligence. Ha conseguito il Master in Studi Internazionali Strategico Militari presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e il Master in Intelligence and Security presso la Link Campus University.
E’ autore, tra i tanti, dei volumi:
– Eurasia e jihadismo – Guerre ibride sulla Nuova Via della Seta (Carocci 2016, con Stefano Felician Beccari, Alessandro Politi e Domitilla Savignoni)
– Radicalismo, migrazioni e minacce ibride. Analisi e metodologie di contrasto (Pacini 2017, con Ranieri Razzante)
– Siria – il perché di una guerra (Salerno Editrice 2017, con Domitilla Savignoni)
– I Balcani occidentali al bivio – La NATO, KFOR e il ruolo dell’Italia (SMD 2018)
– Le Nuove Vie della Seta e il ruolo dell’Italia (Pacini Editore 2018, con Domitilla Savignoni)
– Italia NATO 1949 – 2019 (SMD 2019, con Alessandro Minuto Rizzo)

Giorgio Cuzzelli, generale in congedo dell’Esercito Italiano, svolge attività di consulenza nel campo della sicurezza internazionale, collaborando con varie istituzioni accademiche in Italia e all’estero. Quale ufficiale degli alpini, tra gli anni ’80 e ’90 ha prestato servizio per un quindicennio con il contingente italiano della forza mobile della NATO (AMF-L). Successivamente, quale ufficiale di stato maggiore, dalla metà degli anni ’90 ha operato a Roma e negli Stati Uniti. Dal 2010 al 2015 è stato assegnato alla NATO, dapprima in Italia e poi in Belgio. Nel corso della carriera ha comandato unità ad ogni livello, dal plotone al reggimento, nazionali e multinazionali, in patria ed all’estero ed è stato impiegato in operazioni nei Balcani ed in Afghanistan.
Ha conseguito una laurea in scienze organizzative e gestionali (Viterbo, 2011), una laurea magistrale in studi internazionali (Napoli, 2014) e un diploma universitario in sviluppo internazionale (Londra, 2016). Ha inoltre frequentato la scuola di guerra dell’Esercito (Civitavecchia, 1993 e 1996), l’istituto superiore di stato maggiore interforze (ISSMI) (Roma, 1997) e l’istituto alti studi della difesa (IASD) (Roma, 2009).
Ha pubblicato diversi articoli su Rivista Militare ed ha tenuto relazioni in molteplici simposi accademici e militari.

Pagina Evento su Facebook

This entry was posted in Eventi Libreria Militare, News Libreria Militare and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Comment: