La Casa Editrice

La Libreria Militare, prima libreria in Italia dedicata esclusivamente a questo tema, nasce nel 1997 a Milano con l’intento di contribuire alla divulgazione della cultura della difesa in Italia, ponendosi come tramite privilegiato tra il mercato e l’editoria specializzata, legame che per troppo tempo è stato ignorato o si è voluto trascurare.

Pur non disdegnando infatti l’editoria a grande diffusione, lo scopo primario della Libreria Militare rimane quello di fornire un servizio specializzato, attraverso il punto vendita di Milano (Via Morigi 15 – Ang. Via Vigna) ed il catalogo su internet, agli appassionati delle arti e delle scienze militari, ai cultori delle problematiche della difesa e della sicurezza, ai professionisti dell’editoria, della moda e dello spettacolo che necessitano di una consulenza specialistica, ai curiosi che si avvicinano al mondo militare con le simulazioni, le rievocazioni ed il modellismo.

Sentita la necessità di agire direttamente per colmare alcune lacune nel panorama editoriale italiano, dal 2005 si propone, con una serie di collane di memorialistica, strategia,  storia e tecnica militare, anche come casa editrice Edizioni Libreria Militare.

La scelta dei titoli, la cura e la qualità dei volumi, sia in termini di contenuti sia in termini di prodotto editoriale, sono improntati a soddisfare le necessità, come anche a solleticare la curiosità, di un pubblico estremamente attento di professionisti, studiosi ed appassionati, seppur ristretto dalla specializzazione degli argomenti. Ciò non toglie, ovviamente, la possibilità che i titoli, a seconda degli argomenti, possano interessare un pubblico più vasto, reso più attento a determinati soggetti proprio dall’offerta più ampia ed articolata.

Al momento il catalogo, consultabile esclusivamente online, propone una ventina di titoli, suddivisi in cinque collane:
* Ardisco non Ordisco – Scritti sull’Arditismo
* Memento Audere Semper – Memorie di Guerra
* Si vis pacem para bellum – Storia e strategia
* Com.Bat – Scienza, tecnica e psicologia del combattimento
* Extra Moenia – I fuori collana

Per sottolineare la continuità ideale tra il lavoro della Libreria e quello della Casa Editrice, si è scelto di mantenere lo stesso logo, che in un solo segno sintetizza e racchiude l’insieme di valori su cui l’identità aziendale si fonda, quasi a suggerire il concetto della cittadella della cultura assediata dal degrado della conoscenza nella società contemporanea.
Tenace difesa dunque del valore della conoscenza, baluardo contro l’appiattimento e l’omologazione culturale, continuità con il passato e punto di riferimento e di rifugio per gli appassionati.

Questa è la Libreria Militare, questo sono le Edizioni Libreria Militare.

Advertisements

Comment:

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s