Il Logo

logo LIBMIL no sfondo

Sin dall’inizio della nostra avventura abbiamo adottato un logo che sintetizzasse e simboleggiasse l’insieme di valori su cui l’identità aziendale si fonda, suggerendo il concetto della cittadella della cultura assediata dal degrado della conoscenza nella società contemporanea: tenace difesa del valore della conoscenza, baluardo contro l’appiattimento e l’omologazione culturale, continuità con il passato e punto di riferimento e di rifugio per gli appassionati.

Per rappresentare questi valori si è scelto il disegno stilizzato di una fortezza bastionata a pianta pentagonale, opera paradigmatica esportata in Europa e nel mondo da un architetto urbinate, Francesco Paciotto, che per primo la teorizzò, con le cittadelle di Torino (1564) e di Anversa (1567), nel XVI secolo. Un segno primigenio, evolutosi poi nella perfezione assoluta dell’arte di Vauban in Alsazia e nel rigore estremo del Savorgnan e dello Scamozzi a Palmanova, che trova importanti riferimenti contemporanei nel cuore stesso della potenza militare statunitense.

Antwerp-MAP