Presentazione del volume “Infografica della II Guerra Mondiale”

La Libreria Militare è lieta di invitarvi
Giovedì 5 Marzo 2019 – ore 18.15
presso la Libreria Militare Via Morigi 15 – 20123 Milano

alla presentazione del volume “Infografica della seconda guerra mondiale“(Ippocampo Edizioni). Intervengono il traduttore Giovanni Zucca, lo storico Prof. Andrea Saccoman e il consulente militare Angelo L. Pirocchi (Libreria Militare) .

Il volume:
La Seconda guerra mondiale come non l’avete mai vista. L’idea rivoluzionaria di quest’opera, realizzata dagli storici Jean Lopez Jean Lopez, Nicolas Aubin e Vincent Bernard e splendidamente illustrata dal data graphic-designer Nicolas Guillerat, parte da una constatazione: la massa di dati disponibili sulla Seconda guerra mondiale non è mai stata così enorme, ma è diventato difficile darle un senso.
Occorreva quindi inventare, facendo riferimento alle migliori fonti storiche internazionali, una forma testuale che permettesse di trattare ogni informazione rendendola intelligibile al maggior numero di lettori possibile. Questa forma è l’infografica, e il risultato è strabiliante, che si tratti di riassumere le nostre conoscenze, di visualizzare le grandi linee generali del conflitto, di comprendere agevolmente fenomeni complessi o anche solo di ricollegare aspetti fin qui slegati.
Diviso in quattro parti – Mobilitazione, produzione e risorse; Armi ed eserciti; Battaglie e campagne; Bilanci e fratture – comprendenti una sessantina di temi (l’equazione petrolifera, l’operazione Barbarossa, la logistica alleata in Europa, l’universo concentrazionario, le conseguenze della guerra …) il secondo conflitto mondiale viene qui ripensato in un approccio estremamente accessibile, originale e al tempo stesso di grande impatto grafico.

 

Gli Autori:
Jean Lopez, direttore della rivista Guerres et histoire, è l’autore di numerose opere di riferimento sulla guerra sul fronte orientale, tra cui la rinomata biografia del Gen. Zhukov  e le storie delle battaglie di Kursk, Cherkassy, dell’Operazione Bagration e della presa di Berlino.

Vincent Bernard, specialista di storia militare statunitense e francese, ha pubblicato, tra gli altri numerosi volumi,  due ampie biografie dei Generali Lee e Grant.

Nicolas Aubin, professore di storia, specialista della II Guerra Mondiale scrive per numerose riviste di storia militare. E’ autore di un volume sulla logistica alleata in Francia e Germania.

Nicolas Guillerat, grafico di formazione, ha lavorato nel campo della pubblicità e della comunicazione. Insegna Data Design in numerosi istituti e scuole di Grafica.

Pagina Evento su Facebook

This entry was posted in Eventi Libreria Militare, News Libreria Militare and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Comment:

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s