Incontro con l’Autore: Basilio di Martino e la Catena di Comando italiana nella Grande Guerra

La Libreria Militare è lieta di invitarvi
Giovedì 13 Febbraio 2019 – ore 18.15
presso la Libreria Militare Via Morigi 15 – 20123 Milano

all’incontro con il Gen. Isp. Capo Basilio di Martino, uno dei due autori del volume “La Catena di comando nella Grande Guerra. Procedure e strumenti per il comando e controllo nell’esperienza del Regio Esercito 1915-1918” (Itinera Progetti).

Il volume:
La gestione del conflitto da parte degli Alti Comandi italiani è stata al centro di accese discussioni fra storici e studiosi della Prima Guerra Mondiale. L’opportunità di certe scelte tattiche, le cause che portarono a Caporetto o la gestione delle truppe nelle “Spallate” di Cadorna sul fronte isontino, per citare solo alcuni esempi, sono state oggetto di numerosi studi con approcci e tesi spesso divergenti tra loro. Il presente volume vuole offrire al lettore gli strumenti per un’oggettiva rilettura e comprensione della condotta e delle dinamiche che i comandi si trovavano ad affrontare sul campo. Quest’analisi passa necessariamente anche per uno studio dei mezzi di comunicazione disponibili, in un’epoca di rapido sviluppo tecnologico dominata da fenomeni di massa che obbligavano a rivedere le soluzioni tradizionali di comando a favore di una nuova organizzazione più burocratizzata dell’esercito. In un’epoca dominata quindi dalla razionalizzazione anche la guerra divenne un fenomeno inquadrabile in schemi già teorizzati e pianificabili, un meccanismo ben oliato che dovette però ben presto confrontarsi con gli imprevisti e i mutamenti repentini della realtà del conflitto.

Gli Autori:
Basilio di Martino (Roma, 1957), è ufficiale del Genio Aeronautico Ruolo Ingegneri col grado di Generale Ispettore Capo (equivalente al grado di Generale di Squadra Aerea). Nel corso della sua carriera, ha ricoperto importanti incarichi presso il Reparto Sperimentale Volo, il 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, Teledife e Armaereo. Dal 2018 è Capo del Corpo del Genio Aeronautico. E’ autore di numerose pubblicazioni sull’Aviazione nella I Guerra Mondiale e sugli Arditi, collabora con diverse riviste tra cui Rivista Aeronautica e Storia Militare e partecipa quale relatore a convegni in Italia e all’estero.

Filippo Cappellano (Firenze, 1963), è ufficiale carrista ed ha ricoperto incarichi operativi nel V Corpo d’Armata e all’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito, che ha diretto fino al 2019. E’ autore di numerose pubblicazioni sui mezzi pricipalmente italiani, sugli Arditi e sulla I Guerra Mondiale e collabora con diverse riviste tra cui Rivista Militare e Storia Militare

Pagina Evento su Facebook

This entry was posted in Eventi Libreria Militare, News Libreria Militare and tagged , , . Bookmark the permalink.

Comment:

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s