Conferenza di Alessandro Giorgi: “Mogadiscio 2 Luglio 1993 Check Point Pasta”

 

La Libreria Militare è lieta di invitarvi
Giovedì 6 Luglio 2017 – ore 18.15
presso la Libreria Militare Via Morigi 15 – 20123 Milano

alla conferenza di Alessandro Giorgi dal titolo “Mogadiscio 2 Luglio 1993 Check Point Pasta”.
Durante l’evento sarà offerto un vin d’honneur.

Il combattimento svoltosi il 2 Luglio 1993 tra soldati italiani e ribelli somali presso il Check Point “Pasta”, a Mogadiscio, nell’ambito dell’operazione ONU UNOSOM II, fu il primo vero combattimento terrestre sostenuto dall’Esercito Italiano dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Una forza mista italiana di paracadutisti, cavalleria corazzata, carristi ed elicotteri da combattimento fu impegnata in un sanguinoso combattimento casa per casa a Mogadiscio. La sensazione in Italia fu enorme, dato che i militari italiani non erano più in prima linea dal 1945. Le premesse e la conduzione dell’operazione, le implicazioni politiche, diplomatiche, di relazioni internazionali e di intelligence sono l’oggetto della conferenza.

Alessandro Giorgi è nato a Milano il 25 giugno del 1960.
Dopo il liceo classico e alcuni esami di carattere storico e umanistico sostenuti al Nazareth College di Rochester (N.Y.), si è laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano con una tesi sull’industria degli armamenti.
Ha seguito una carriera manageriale in vari settori e attualmente è dirigente per una multinazionale americana.
Si è sempre occupato di storia, in particolare storia militare, e di problemi di equilibrio strategico, politica estera e sicurezza. Nell’ambito della storia militare i suoi campi di ricerca principali sono la Seconda guerra mondiale, il Vietnam, gli impegni militari dell’Italia nel secondo dopoguerra e le operazioni clandestine durante la Guerra Fredda.
Ha pubblicato, per l’Editoriale Lupo, la “Cronaca della Seconda Guerra Mondiale 1939-1945” (2013), la “Cronaca della Guerra del Vietnam 1961-1975” (2016), svariati articoli per il mensile “Storia e Battaglie” e ha tenuto conferenze e seminari all’Università Cattolica di Milano, al King’s College di Londra, alla Temple University di Philadelphia e alla Libreria Militare di Milano.

Pagina Evento su Facebook

Advertisements
This entry was posted in Eventi Libreria Militare, News Libreria Militare and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Comment:

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s